SILVIO NANNINI
EDILIZIA

La Foce

RISTRUTTURAZIONE ESTERNA
E INTERNA

Home | Progetti | La Foce
LA FOCE
Dettaglio

La Foce è la celebre tenuta storica nel cuore della Val d’Orcia, oggi proprietà della Marchesa Benedetta Origo, voluta e progettata dal Marchese Antonio Origo e sua moglie Iris. È uno splendido esempio di fusione tra architettura italiana e inglese.

La Tenuta comprende la celebre Villa del tardo XV secolo, il giardino all’italiana che la circonda, l’azienda agricola e i numerosi casali, oggi adibiti ad agriturismo e location esclusiva per eventi privati e iniziative artistiche\culturali.

Dal 2006, la ditta Nannini è impegnata nel restauro e nella valorizzazione di questo straordinario complesso. Trattandosi di edifici di pregio, vincolati dalle Belle Arti e destinati a soggiorni di lusso, matrimoni ed eventi, gli interventi richiedono puntualità nelle consegne, selezione accurata dei materiali e grande attenzione al recupero dell’esistente.

Gli interventi principali hanno riguardato:

Facciate della villa storica, trattate con intonaci a calce e tinteggiature traspiranti, che hanno eliminato il problema dell’umidità di risalita e di controspinta.

Coperture degli edifici, con sostituzione totale o parziale delle strutture lignee e laterizie, utilizzando materiali di recupero per preservare l’aspetto originale. Sono stati inoltre inseriti pacchetti per l’isolamento termo-acustico con materiali naturali e traspiranti.

Murature e percorsi in pietra, ripristinati a secco con le pietre originarie, sia nel giardino storico che nelle corti circostanti gli edifici.

Galleria
Cosa dicono di noi

"Un amico leale, un lavoratore instancabile, un eccellente organizzatore di uomini. Da oltre dieci anni un importante punto di riferimento per la nostra azienda."

Marchesa Benedetta Origo

Questo sito è registrato su wpml.org come sito di sviluppo. Passa a un sito di produzione con la chiave remove this banner.