Il Podere Salingrazio, ubicato a Trequanda, nel cuore della campagna toscana, era un’antica casa colonica.
Con l’acquisto da parte del nuovo proprietario, il podere è stato oggetto di un profondo intervento di consolidamento e ristrutturazione totale, che ha mantenuto però invariata la sua destinazione d’uso residenziale.
L’intervento ha interessato le fondazioni, con la realizzazione di sottofondazioni e vespai aerati, l’apertura di nuovi varchi nei muri portanti con l’inserimento di portali in acciaio, la realizzazione di impianti di riscaldamento a pavimento e di climatizzazione, nonché l’applicazione di intonaci a calce deumidificanti e finiture interne con rasature lamate.
Al piano terra, i pavimenti sono stati realizzati in pietra di recupero, mentre al piano superiore si alternano superfici in resina, legno e, in alcune zone, ceramica.
Oltre alla ristrutturazione del fabbricato, all’esterno è stata realizzata una piscina e pavimentata la corte con travertino posato a secco su un letto di sabbia. Sono stati inoltre realizzati camminamenti, muri a secco, una tettoia per il ricovero delle autovetture e installato un impianto fotovoltaico, completando così un progetto che unisce tradizione, sostenibilità e comfort, in armonia con il paesaggio circostante.

























