Castiglioncello del Trinoro – Val d’Orcia
Un borgo divenuto protagonista della visione dell’avvocato americano Michael L Cioffi, che lo ha trasformato in un luogo idilliaco, unico nel suo genere: boutique hotel, centro benessere e polo culturale internazionale.
Dal 2005 Nannini Edilizia affianca la Monteverdi S.r.l. in questo progetto, occupandosi del recupero e della trasformazione del borgo attraverso interventi di restauro, consolidamento e costruzione, impegnandosi nel mantenimento di standard qualitativi e di sostenibilità altissimi.
In questo enorme progetto, ogni dettaglio, dalle finiture di pregio alle soluzioni tecniche più complesse, è stato pensato per fondere armoniosamente passato e presente, dando nuova vita al borgo senza snaturarne l’anima.
Gli interventi principali hanno riguardato:
- Interventi ingegneristici
Sottofondazioni, vespai con solai areati, sistemazione delle murature mediante metodo scuci e cuci, rifacimento di solai interpiano e copertura in legno con materiale di recupero, eliminazione dell’umidità di risalita e di controspinta, intonaci deumidificanti a calce e finiture con rasatura lamata.
- Tetti
In tutti i tetti è stato realizzato un pacchetto termico costituito da barriere al vapore, isolanti e guaine traspiranti con finitura con tegole laterizie (coppi e controcoppi e/o tegola e coppi) utilizzando tutti vecchi materiali di recupero. In questo caso, le finiture sono state realizzate con materiali di pregio, in base alla finalità dei singoli locali.
- Piscine
Il progetto prevedeva la realizzazione di due piscine a servizio della struttura.
La prima piscina è stata costruita su un terrapieno a monte del Borgo, in prossimità della zona archeologica, con vista panoramica sulla Val d’Orcia, mentre la seconda è stata realizzata in parte sotto il fabbricato e in parte adiacente ad esso, completamente interrata.
Entrambe le piscine sono state costruite in cemento armato e rifinite in resina.
Per la piscina sotto al fabbricato, la particolare condizione del terreno — costituito interamente da roccia — ha reso necessario un lavoro di demolizione manuale tramite cunei e mazze. Questo ha permesso di ricavare un vano destinato alla scala di accesso, a una vasca fredda, nonché alla struttura del solaio soprastante.
Inoltre, nel solaio di copertura della piscina, previa impermeabilizzazione, è stata realizzata una terrazza panoramica, con pavimento in pietra di recupero posato a secco.
Ristoranti
All’interno del Borgo Monteverdi, il celebre studio internazionale Foster + Partners ha curato la progettazione dei ristoranti, spazi esclusivi dove architettura, design e materiali dialogano in perfetta armonia.
Per queste aree, Nannini Edilizia ha realizzato tutte le opere edili e di finitura, dedicando una particolare cura alla qualità esecutiva, all’insonorizzazione e alla privacy, con la realizzazione di pacchetti termo-acustici avanzati. Il risultato sono ambienti di rara eleganza, capaci di coniugare estetica, comfort e funzionalità.
- Pavimentazioni in pietra di recupero posata a mano in tutte le sale.
- Imbotti in ferro realizzati come pezzi unici, senza saldature, nei passaggi tra un ambiente e l’altro.
- Rivestimenti: Macchinari di climatizzazione, quadri elettrici ed elementi tecnologici sono stati coperti con pannelli in ferro realizzati a mano, composti da anelli assemblati a uno a uno.
- Controsoffitti: realizzati a voltecon mattoni fatti a mano.
- Infissi: realizzati tutti in ferro, termici e acustici, incluso l’elemento di separazione interno realizzato come parete in ferro e cuoio per dividere la sala ristorante dalla cantina vini.
- Pareti attrezzate realizzate con porte automatiche e celle frigorifere integrate.
Ex Chiesa
Nel cuore del borgo sorge una chiesa sconsacrata, oggi trasformata in sala per concerti, mostre e conferenze.
In quest’area, il nostro intervento è stato articolato ed eseguito in due fasi, entrambe mirate a trasformarne la funzionalità e a valorizzarne l’essenza e il valore storico.
La prima fase ha riguardato ilrifacimento completo del tetto con consolidamento del solaio tramite una soletta in pura malta naturale e legante specifico, accoppiata a reti in basalto e acciaio inox e iniettori in polipropilene e fibra di vetro con funzionalità di collegamento con le strutture sottostanti. A completamento, sono stati realizzati il pacchetto termico e il manto di copertura.
La seconda fase ha riguardato gli interni, dove è stata effettuata una ristrutturazione completa con cambio di destinazione d’uso, che ha compreso:
Realizzazione dell’impianto di climatizzazione con copertura dello stesso tramite elementi d’arredo
Restauro del portone d’ingresso e dei pavimenti tramite pulizia specifica e sostituzione delle parti danneggiate,
Interventi sulle pareti con ripristino degli intonaci con rasatura a calce, inserimento di barriere osmotiche e creazione di contropareti acustiche.
Installazione di porte REI filo muro.
Interventi sui soffitti dove sono state effettuate sabbiatura, tinteggiatura e rasatura a calce
Adeguamento dell’impianto elettrico, inserimento di elementi a basso assorbimento e installazione del sistema DALI per il comando delle luci
Installazione del sistema di rilevazione fumi e della segnaletica di emergenza


































